Matteo Renzi attacca il governo Meloni e i sovranisti sui dazi imposti da Trump: una denuncia aspra sull’isolamento dell’Italia.
Il nuovo fronte aperto da Donald Trump, con l’annuncio di dazi al 30% sulle importazioni europee, ha riacceso il dibattito politico ed economico. Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva, ha scelto X (ex Twitter) per lanciare un duro affondo contro il governo guidato da Giorgia Meloni e, più in generale, contro l’ideologia sovranista che a suo avviso sta isolando e danneggiando l’Italia.

Renzi: “Muti all’improvviso” i sostenitori della “relazione speciale”
“Dazi al 30% e dunque Trump dichiara guerra (commerciale) all’Europa. Chi negli ultimi mesi ha esaltato quotidianamente l’importanza della “relazione speciale” tra Meloni e Trump oggi ha perso la voce. Muto all’improvviso.”
Renzi denuncia l’incoerenza di chi fino a ieri celebrava un presunto asse tra la premier italiana e il presidente USA. La critica si estende a tutto il fronte sovranista italiano.
“E del resto stanno tutti zitti i sovranisti alle vongole, tutti zitti quelli che dicevano che i dazi sono una opportunità, tutti zitti quelli che dicevano “Tranquilli, ci pensa Giorgia.”
Appello all’Italia produttiva e all’Europa
“Spero che gli imprenditori di questo Paese si sveglino dalla cotta che hanno preso per un Governo incapace e ininfluente. Spero che l’Europa si svegli, ora o mai più, uscendo dal letargo della burocrazia.”
Renzi si rivolge direttamente al mondo produttivo italiano, evidenziando come le scelte protezionistiche minaccino il sistema industriale nazionale. Al contempo, lancia un appello forte all’Unione Europea, sollecitandola a reagire in modo deciso.
“E spero che chi per mesi ha occupato le Tv e i media con la litania del “Giorgia Meloni è l’amica del cuore di Trump” stiano facendo le valigie per andare in ferie. Qualche settimana al mare, certo. E soprattutto qualche mese lontani dalle redazioni, dai talk, dai social.”
Infine, il leader di Italia Viva condanna duramente i risultati del governo Meloni: “Alle ultime politiche hanno vinto i sovranisti ma il sovranismo uccide l’Italia che produce. A noi servono la libertà, la globalizzazione, gli accordi commerciali. Il contrario cioè di quello che vogliono Trump e i suoi servi inutili italiani. Dopo mille giorni di governo sovranista l’Italia di Meloni è più povera e ingarbugliata di prima. E chi lo nega mente.”
Renzi richiama l’attenzione sulla necessità di una politica estera ed economica pragmatica, capace di proteggere l’industria italiana e rilanciare il ruolo dell’Europa nel mondo, a fronte, secondo l’ex premier, di una deriva isolazionista e dannosa.
Dazi al 30% e dunque Trump dichiara guerra (commerciale) all’Europa.
— Matteo Renzi (@matteorenzi) July 12, 2025
Chi negli ultimi mesi ha esaltato quotidianamente l’importanza della “relazione speciale” tra Meloni e Trump oggi ha perso la voce. Muto all’improvviso.
E del resto stanno tutti zitti i sovranisti alle… pic.twitter.com/Rxz8zmN8kq